Stefano Jay Bozzo è nato a Torino nel 1967.
Diciassette anni da quando ha perso ogni possibilità di carriera universitaria, guidando un pulmino e bloccando strade per aiutare la realizzazione di “COSÌ RIDEVANO”, l’unico film di Gianni Amelio che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia. Era l’anno 1998.
Così ha contratto il virus del cinema.
Da allora ha lavorato in numerose e disparate produzioni cinematografiche. Passando da Assistente di Produzione ad Assistente alla Regia ad Aiuto Regista.
Percorrendo la Penisola, l’Europa e addirittura trovandosi per mesi bloccato tra ghiacci e foche in Groenlandia per realizzare “WHEN THE CHILDREN PLAY IN THE SKY.”
Quindi è approdato in Africa deciso ad abbandonare la fiction per il documentario.
In Sierra Leone ha filmato “FREETOWN TENNIS CLUB”, mostrando come ragazzini di Freetown siano esemplari giocatori di tennis, pur mancando del più elementare equipaggiamento. Il film è stato selezionato per il Festival di Mumbai nel 2006.
In Congo ha filmato “SQUASH FOR LIFE”, come lo squash salva i ragazzini di strada di Kinshasha.
Tornato a New York ha fondato SPORTFORLIFE.ORG, un associazione nongovernativa mirata ad aiutare lo sport in Paesi appena usciti da un conflitto.
Nel 2008 si trasferisce a Dili, Timor-Leste per collaborare con FETTIL, Federazione Timorese di Tennis. Ci rimane cinque anni, facendo documentari per il Governo, le Nazioni Unite, la Banca Mondiale e varie ONG internazionali, come Save The Children e WaterAid.
Nel frattempo ho pubblicato due romanzi, “VIA DI SCAMPO” nel 2007, per Mondadori e “VICIOUS CLUB” nel 2011. E ha completato un master di Sceneggiatura in Australia, con il metodo FAST SCREENPLAY.
Attualmente vive a Tiro, nel sud del Libano, al confine con Israele e si dedica alla scrittura a tempo pieno.
Nel 2013 la sceneggiatura “THE STILL LIFE OF CORNELIUS”, ottiene awards e honorable mentions nei festival in Pennsylvania, New Hope Film Festival; in Ohio, The Indie Gathering; in Messico, Oaxaca Film Festival.
La sceneggiatura “TUTTO BENE”, vince il concorso ENDAS INTERNATIONAL CONTEST 2013, come best drama.
Nel 2014 la sceneggiatura “ROCK ’N’ ROLL MOTHER TERESA” riceve la Honorable Mention a “The Indie Gathering Film Festival;
e una menzione speciale a Oaxaca Film Festival e al PollyGring Film Festival. È finalista a StoryPro International Contest.
Ed è fra le Top Ten del Capital Fund Screenplay Competition organizzato dalla Universal Studio.
Nel 2015, la sceneggiatura del corto “NOTES FOR THE NEXT TIME I DIE” è finalista a ReelWriter Contest e ai Courier Awards.
La commedia “A BODYGUARD OF LIES” riceve la nomination come Best Unproduced Script a International Filmmaker Festival of World Cinema a Milano 2015 e a Oaxaca Film Festival.
È finalista del prestigioso Creative World Awards.
Quarto Finalista del top Hollywood contest SCRIPTAPALOOZA.
Vince il premio come Best Comedy a The Indie Gathering film Festival.
La sceneggiatura del corto “SUPERMAN, LOIS AND WILLY” è semifinalista a Table Read My Screenplay Hollywood 2015.
Sorry I said "nice phone" when you showed me a photo of your baby.
—Pope Francis